Avvocato Antonina Fazio

Patrocinante in Cassazione e Giurisdizioni Superiori

Via Libertà, 159 – Palermo – Tel. 091.348024

emmaL’Avvocato Antonina Fazio, Patrocinante in Cassazione e Giurisdizioni Superiori, Partner dello Studio, è specializzata nell’ambito del diritto civile:

DIRITTO DI FAMIGLIA, DELLE PERSONE E SUCCESSORIO.

Rapporti afferenti i diritti successori tra cui l’acquisto di eredità, le azioni di petizione ereditaria, l’accettazione dell’eredità con beneficio di inventario, la rinuncia all’eredità, la collazione. Inoltre lo studio si occupa delle problematiche sottese alle procedure di separazione e divorzi (consensuali e giudiziali), ai casi di interdizione o inabilitazione giudiziarie, di interdizione legale.

Lo Studio opera con grande professionalità in ambito di diritto di famiglia, offrendo adeguata assistenza senza mai dimenticare l’elevato rapporto umano delle cause che caratterizzano questo delicato settore.

Le attività svolte dallo Studio in tale ambito riguardano:

separazione personale dei coniugi, consensuale o giudiziale;
divorzio, congiunto o contenzioso;
ricorso per la modifica delle condizioni di separazione e/o di divorzio;
affidamento dei figli minori, modifica delle condizioni economiche e di visita;
problematiche riguardanti figli naturali, nati cioè da genitori non coniugati;
riconoscimento e disconoscimento di paternità;
interdizioni, inabilitazioni e nomina di amministratore di sostegno.

consulenza e assistenza alla predisposizione di contratti di locazione ad uso abitativo e commerciale;
intimazione di sfratto per finita locazione;
intimazioni di sfratto per morosità;
azione di recupero dei canoni e delle spese non pagate;
assistenza ad ampio raggio in materia di affitti e locazioni.

Collaborazioni con Amministratori per consulenze;
diffide di pagamento ed eventuali azioni giudiziarie per il recupero di rate condominiali non pagate;
consulenza e assistenza nella gestione e nella tutela delle parti comuni, anche in caso di cattiva esecuzione di lavori effettuati da terzi;
interpretazione del Regolamento Condominiale;
assistenza giudiziaria in generale, anche mediante Accertamenti Tecnici Preventivi e ricorsi in via cautelare d’urgenza ex art. 700 c.p.c.;
impugnazione di delibere assembleari;
valutazione dell’operato di amministratori sulla gestione del condominio ed eventuali azioni di responsabilità nei confronti di ex amministratori per “mala gestione”.

DIRITTO DEL LAVORO – IL RAPPORTO DI LAVORO:

Lo Studio fornisce assistenza legale alle imprese per tutte le questioni inerenti il rapporto di lavoro, dalla fase negoziale del contratto alla consulenza relativa al suo svolgimento e cessazione, oltre agli aspetti retributivi, dando assistenza ai clienti nel contenzioso in tutti i gradi del giudizio civile, amministrativo e in arbitrati.

TRASFERIMENTI D’AZIENDE

Lo Studio gestisce contenziosi legati alle strategie imprenditoriali di outsourcing. Le strategie di disinvestment e di outsourcing hanno spinto il legislatore, sia a livello locale che a livello dell’UE, ad intervenire sulla materia, introducendo la nozione di trasferimento d’azienda. Negli ultimi anni sono state promosse numerose controversie, tanto dalle organizzazioni sindacali quanto dal personale ceduto che si è spesso opposto a tali operazioni. L’esperienza maturata dallo Studio ha consentito di risolvere i contenziosi, sia nella fase delle trattative, sia in sede giudiziale.

DIRITTO SINDACALE

Consulenza nell’ambito del Diritto Sindacale. Trattative, accordi sindacali e contenzioso.

RAPPORTI DI AGENZIA

Questioni relative a rapporti di agenzia per conto di importanti società – industrie, banche, assicurazioni – curando la predisposizione di testi contrattuali, ovvero la relativa revisione, prestando consulenza su ogni aspetto del rapporto con gli agenti e rappresentanti e fornendo l’assistenza legale, su tutto il territorio nazionale, in caso di contenzioso.

DUE DILIGENCE

La pluriennale esperienza dello Studio nell’ambito del Diritto del Lavoro, riconosciuta dal mondo imprenditoriale, rende particolarmente qualificato il lavoro svolto nell’esecuzione delle “due diligence”, al fine di valutare e esaminare tutti gli aspetti del rapporto di lavoro, nonché i risvolti che tale materia ha anche nel Diritto Societario.

DIRITTO CIVILE – DIRITTO SOCIETARIO:

L’attività nell’ambito del Diritto Societario riguarda la consulenza che coinvolge tutte le fasi della vita delle società fin dalla costituzione, con assistenza nella gestione delle singole operazioni da compiere, affiancando i soci e gli organi sociali nella valutazione delle implicazioni legali connesse alle operazioni stesse, nella predisposizione delle delibere degli organi sociali e degli atti esecutivi, nella redazione e modifica degli statuti e dei contratti. L’assistenza è, poi, completata dalla presenza a fianco dei clienti in tutti i vari aspetti del contenzioso societario, ivi incluse le problematiche riguardanti le procedure concorsuali e il fallimento.

DIRITTO ASSICURATIVO

Gestione contenziosi che riguardano rapporti assicurativi e, specificamente, rami danni (furto – incendio – infortuni, etc.), vita (polizze a premi ricorrenti e unici), rapporti con agenti e brokers assicurativi. In particolare, lo Studio si occupa di problematiche concorrenziali per distrazione di agenti e sviamento di clientela e responsabilità dei brokers nei confronti dei clienti.

DIRITTO COMMERCIALE

Nel campo del contenzioso commerciale e contrattuale lo Studio ha una vasta esperienza, sia in ordine a procedimenti arbitrali che a controversie davanti all’Autorità Giudiziaria Ordinaria. Viene svolta  una continuativa attività di consulenza nella contrattualistica in special modo delle imprese, quali ad esempio i contratti di distribuzione e franchising, i contratti nel campo immobiliare, i contratti di appalto e di servizi.

DIRITTO FINANZIARIO

Gestione dei contenziosi nel settore dei servizi di investimento, degli strumenti finanziari derivati, delle società quotate nei mercati regolamentati, nonchè del diritto bancario in senso stretto. Nel medesimo ambito lo Studio opera altresì nella consulenza alle aziende nella ristrutturazione dei debiti e operazioni di riorganizzazione finanziaria.

DIRITTO INDUSTRIALE

Lo Studio si occupa di numerose controversie nel campo della concorrenza sleale, relative allo storno di dipendenti, alla sottrazione di clientela o di segreti aziendali, alla violazione di diritti di proprietà intellettuale, concorrenza parassitaria e denigratoria. Inoltre l’assistenza riguarda le materie della Proprietà Intellettuale e dell’Antitrust.

20171030_174000

20171030_174035